La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ha una lunga e gloriosa tradizione. Se si vuole, come è d’uso, ricollegarla alla Fondazione di Nipiologia, ha ormai raggiunto un secolo di vita. Come associazione scientifica indipendente ha una storia un po’ più breve, circa 60 anni, che si ricollega a quella della Società Italiana di Pediatria. Ha, comunque, sempre presentato una sua specifica particolare peculiarità, quella cioè di costituire l’anello di collegamento tra la casa madre SIP e le società di settore ad essa collegate. Sempre primeggiando nel panorama scientifico nazionale della branca  si è sempre inserita con autorità nell’attenzione alle problematiche di prevenzione, in senso lato, dell’età evolutiva. Nel suo nuovo corso, iniziato nel 2004, ha inteso ristrutturarsi profondamente volendosi adeguare ai nuovi e più complessi bisogni che, in generale, hanno investito la società civile e, di conseguenza alle tipologie, alle modalità, alle particolarità che un moderno approccio alle condizioni cliniche e sociali dell’infanzia vengono richieste in una moderna medicina.
Più in particolare, la SIPPS intende prendersi l’impegno di approfondire specifiche particolari tematiche sanitarie che raccolgano essenzialmente quelli che universalmente vengono riconosciuti quali fabbisogni primari dei bambini e delle famiglie del 21° secolo. I noti 13 punti programmatici del nuovo corso rappresentano proprio l’essenziale dei bisogni e delle richieste che giungono dagli addetti ai lavori, i pediatri ed i loro collaboratori, ma soprattutto dagli utenti, le famiglie con i loro figli.
Il bisogno di formazione continua, di programmazione degli interventi, l’attenzione alle problematiche sociali, l’oculato controllo delle fonti e degli investimenti, la flessibilità operativa, la cooperazione delle diverse figure istituzionali non devono più, al giorno d’oggi, costituire una mera utopia d’ideali ma, calate nei diversi contesti socio-sanitari, devono costituire gli obiettivi primari ed indifferibili di una vera, attenta, intelligente società scientifica.
E’ su questi presupposti che la SIPPS, con il suo nuovo orientamento direttivo, vuole operare cercando di identificare e rendere operativi i collegamenti tra le novità che provengono dagli studi e dalle ricerche con i reali bisogni di una società i cui bambini rappresentano un patrimonio unico ed insostituibile su cui occorre investire, impegnare, realizzare nei tempi e nei modi necessari.
Pertanto la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha bisogno di te per rendere ancora più efficaci i propri interventi.
Iscriviti anche tu alla SIPPS  per rivestire un ruolo da attore protagonista nello scenario scientifico e culturale italiano e internazionale.
Con stima e affetto
Giuseppe Di Mauro

DIRETTIVO

PRESIDENTE
Giuseppe Di Mauro

VICE PRESIDENTI
Gianni Bona
Vito Leonardo Miniello

CONSIGLIERI
Elena Chiappini
Lucia Leonardi
Maria Elisabetta Di Cosimo
Andrea Pession
Attilio Varricchio

SEGRETARIO
Maria Carmen Verga

TESORIERE
Luigi Terraciano

REVISORI DEI CONTI
Daniele Ghiglioni
Giovanna Tezza

DIRETTORE RESPONSABILE RIPPS
Nicola Principi

RESPONSABILE RAPPORTI DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE DELL’AREA PEDIATRICA
Giuseppe Saggese

RESPONSABILE RAPPORTI
CON ENTI E ISTITUZIONI
Luca Bernardo

RESPONSABILE EDUCAZIONE
ALLA SALUTE E COMUNICAZIONE
Michele Fiore
Leo Venturelli

SEDE
Via Salvatore Di Giacomo, 14
81031 Aversa (CE)
Cell. 335. 6351051
mail: presidenza@sipps.it

GRUPPI DI LAVORO

Nel corso della prima riunione del nuovo Direttivo SIPPS sono stati costituiti i gruppi di lavoro sulle principali tematiche che coinvolgono istituzionalmente la SIPPS.
Ciascun gruppo sarà rappresentato da un referente, che fa parte del Consiglio Direttivo SIPPS, e da un responsabile, indicato dal referente e scelto dal Direttivo tra gli esperti nazionali sull’argomento.
Ciascuno dei gruppi dovrà raggiungere in un anno di lavoro tre principali obiettivi:
• Almeno un evento didattico (ad esempio, set di diapositive didattiche, convegno, monografia) da rivolgere a pediatri di famiglia o a pediatri ospedalieri/universitari;
• Una revisione sistematica su un argomento di largo interesse;
• Un progetto di ricerca (ad esempio, studio epidemiologico, questionario o altro),
che possa ricevere adesioni da parte di un gran numero di soci SIPPS.

La Tabella illustra i gruppi di lavoro identificati, con i nominativi dei referenti e dei responsabili al momento già definiti.

Epidemiologia e Ricerca Clinica (GERC)Responsabili: G. A. Rossi, S. La GruttaReferente: E. ChiappiniProgetti: Istituzione di Gruppo di lavoro di
Obesità ed altri disordini alimentariResponsabile: P. BrambillaReferenti: C. Maffeis, E. Miraglia Del GiudiceProgetti: Prevenzione Obesità della SIPPS
Vaccini e VaccinazioniResponsabile: L. NicolosiReferente: G. Bona
Alimentazione e nutrizione perinatale e infantileResponsabile: G. Biasucci
La prevenzione nell’adolescenteResponsabile: V. De Santis
Prevenzione del maltrattamento e dell’abuso nell’infanziaResponsabile: P. Ferrara
Ambiente e malattie allergiche e respiratorieResponsabile: L.i Terraciano
Uso corretto dei farmaciResponsabile: M. De Martino
Gruppo di sostegno alla genitorialitàResponsabile: P. Salari

A ciascuno dei gruppi di lavoro possono aderire tutti gli iscritti SIPPS che abbiano
interesse a contribuire e partecipare a progetti in linea con l’argomento che il gruppo
di lavoro si è dato. Per essere cooptati nel gruppo è sufficiente contattare il referente o il responsabile, senza necessità di formali ed economicamente onerose iscrizioni ai gruppi stessi. I gruppi di lavoro infatti lavorano su progetti che sono condivisi e supportati dal Direttivo nazionale e richiedono da parte dei partecipanti solo senso di appartenenza, idee concrete da proporre, voglia di fare, collaborare e realizzare progetti.
Chiunque abbia volontà di ciò, sia esso pediatra universitario, ospedaliero o di famiglia,
è ben accetto e invitato a partecipare attivamente al gruppo di lavoro che più gli è consono e che più lo interessa: maggiore è la partecipazione, più ampi e di interesse collettivo potranno essere i risultati.