Pediatri riuniti nel capoluogo pugliese per donare un futuro migliore alle nuove generazioni

Roma, 5 settembre 2013 – E’ all’insegna dello slogan “Regaliamo Futuro” che si tiene a Bari, dal 12 al 14 settembre, la 25esima edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). L’evento riunirà nel capoluogo pugliese oltre 150 relatori, tra pediatri ed esperti nel campo dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili. Vi parteciperanno più di 500 medici provenienti da tutte le Regioni d’Italia. Al centro dei lavori del Congresso, organizzato all’Hotel Sheraton Nicolaus, il corretto e giudizioso utilizzo degli antibiotici, tema che sarà trattato nella tarda mattinata di venerdì 13.

Tra gli altri argomenti, spazio all’endocrinologia, alla dermatologia, alla diagnostica molecolare, alle allergie alimentari, all’immunoterapia, all’importanza del latte materno.

Si discuterà, inoltre, delle novità in tema di allattamento, dell’alimentazione in età prescolare, delle medicine complementari (tra cui i farmaci omeopatici), della luce solare e delle allergie, dei disturbi del sonno e delle vaccinazioni. Tra i grandi temi spazio, poi, alle infezioni respiratorie ricorrenti (rinite, asma e virus), ai disturbi pervasivi dello sviluppo, alla leucemia linfatica acuta. A Bari si parlerà anche del modo in cui i bambini guardano i propri nonni.

“Lavorare per regalare un futuro migliore ai bambini e agli adolescenti significa mettersi al servizio delle nuove generazioni per la salvaguardia della loro salute psicofisica – dichiara il

dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente della SIPPS. “Significa attuare strategie di interventi congiunti con tutti gli operatori di salute a favore della prevenzione e della promozione di un corretto stile di vita. Significa agire per la promozione attiva della condizione fisica, della crescita e dell’assistenza al bambino nelle varie fasi dell’età evolutiva. Significa contribuire allo sviluppo di una pediatria a 360 gradi, sempre più a misura di bimbo. Nel 1978, nel suo “Libro del riso e dell’oblio”, Milan Kundera scriveva che “I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso”: oggi più che mai il nostro augurio è proprio che da questo Congresso emergano numerosi ed interessanti spunti e temi che regalino ai piccoli un futuro migliore e ricco di novità e soddisfazioni”.

Una tre giorni di riflessioni, incontri, dibattiti che animeranno i lavori di Bari, dove sono attese numerose ed importanti personalità. Giovedì 12 settembre, alle ore 17.30, nel corso della cerimonia di inaugurazione, porteranno il proprio saluto l’On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, il Dott. Alessandro Ballestrazzi, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ed il Professor Giovanni Corsello, Presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP).

Dopo la relazione del Presidente SIPPS, Dott. Di Mauro, seguirà il talk show “Regaliamo Futuro”, condotto dalla giornalista Francesca Senette. Parteciperanno:

• Francesco Albergo, Economista dell’Università LUM Jean Monnet
  • Luca Bernardo, pediatra, Delega Stili di Vita EXPO’ 2015 (MIUR)
  • Luigi Casero, Vice Ministro del Ministero dell’Economia
  • Fabio De Nunzio, giornalista
  • Romano Marabelli, Direttore di Dipartimento del Ministero della Salute
  • Luigi Nigri, pediatra, Vice Presidente FIMP

Venerdì 13 la giornata inizierà con la sessione “Dal microbiota al probiotico: attualità dalla ricerca all’ambulatorio”. A seguire una lettura magistrale su “Presente e futuro della nutrizione tra genetica e ambiente” e la sessione sull’Impiego razionale degli antibiotici nelle infezioni delle vie aeree in età evolutiva”. Nel pomeriggio l’attenzione di sposterà sulla sessione dedicata all’immunoallergopneumologia, con lavori che toccheranno argomenti come la vitamina D e i probiotici, la luce solare e le allergie, la rinite, i virus e l’asma, il bambino e le infezioni respiratorie ricorrenti, oltre alla leucemia linfatica acuta. Spazio, poi, alla sessione dedicata alle vaccinazioni, con particolare attenzione alle ultime novità sul Meningococco B.

I lavori si concluderanno la mattina di sabato 14, con interventi, tra gli altri, sui disturbi pervasivi dello sviluppo, sull’anoressia ad insorgenza precoce, sui disturbi del sonno, obesità, carenza di vitamina D, pappa e pesticidi, traumi dentali, dermatite atopica e medicina low dose.