Dermatite Costituzionale

Dermatite Costituzionale

Dermatite atopica o costituzionale

Cosa è?

La dermatite o eczema è una malattia infiammatoria cronica della pelle molto comune, presente in circa il 20% dei bambini, e di cui non si conosce la causa precisa, sebbene sia probabilmente il risultato di una combinazione di fattori ereditari familiari e di stimoli irritanti che favoriscono la secchezza, l’arrossamento e il prurito della pelle

 

Quando e dove?

Si manifesta dal 2°-3° mese di vita e solitamente va incontro a guarigione spontanea nell’adolescenza o anche più tardi. Nel lattante interessa il volto (guance, fronte, mento), collo, torace; nel bambino più grande si manifesta soprattutto alle pieghe dei gomiti e delle ginocchia e ai polsi. Il decorso della malattia è caratterizzato da periodi di miglioramento (più spesso in estate, quando le lesioni eczematose possono lasciare spazio a macchie più chiare) che si alternano a periodi di riattivazione della dermatite (di solito nel periodo più freddo dell’anno o in seguito a infezioni).

 

Come si manifesta?

La dermatite è caratterizzata da chiazze rosse generalmente pruriginose che, se grattate, rilasciano liquido chiaro e rischiano di infettarsi. Con il tempo, si formano croste e la pelle si ispessisce, divenendo secca e dura. Il prurito è intenso: il bambino molto piccolo non riesce a grattarsi ed appare irrequieto e piange facilmente. La pelle dei bambini atopici è diffusamente e persistentemente secca: per tale motivo dovrai utilizzare semplici accorgimenti per prevenire che peggiori o si infetti.

 

Cosa fare?

Fai attenzione ad evitare alcuni fattori ambientali che possono accentuare la secchezza della pelle e il prurito (caldo, freddo, vento, sudore), così come indumenti di lana o sintetici direttamente a contatto con la pelle, indossa preferibilmente indumenti di cotone. Ti consigliamo di utilizzare detergenti delicati oleosi che non facciano schiuma; dopo il bagno tampona delicatamente la pelle con asciugamano di cotone senza sfregare e poi applica creme idratanti emollienti, che non contengono profumi e conservanti. Le creme a base di cortisonici e gli antistaminici per via orale sono indispensabili per la terapia delle fasi acute della dermatite, ma le dosi e le modalità di somministrazione devono essere indicate dal tuo pediatra. Eventuali cambi nella dieta del tuo bambino vanno prescritti dal pediatra, in seguito a specifici test diagnostici.

 

Quando devi contattare il medico?

  • Se ci sono segni o sintomi di sovrainfezione (prurito intenso, essudato purulento con pustole e croste)
  • se il tuo bambino ha la febbre;
  • se l’eruzione è peggiorata dopo il contatto con qualcuno affetto da Herpes
  • se sospetti un’allergia ad un alimento o ad altre

 

A cura di Leo Venturelli e Manuela Seminara

 

Le informazioni pubblicate nella scheda non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del pediatra.

Data di pubblicazione: agosto 2015

download free uapkmod,action game apk mod, android apps apk mod