Presentazione Del Progetto “MiVoglioBene”

Presentazione Del Progetto “MiVoglioBene”

Caro Collega,
in questi ultimi anni si è molto scritto e parlato del progressivo aumento, fin dai primi anni di vita, della prevalenza dell’obesità in Italia e sono ben noti i rischi sanitari, sociali ed economici che essa determina e determinerà ancora di più in futuro.
Su questo tema sono stati realizzati molti Congressi, pubblicati innumerevoli articoli e libri, attuate molteplici iniziative da parte delle Società Scientifiche e del Ministero della Salute rivolte alla sensibilizzazione di pediatri e genitori.
Riteniamo tuttavia, per responsabilità culturale e professionale, che sia maturato il tempo per passare dalla sensibilizzazione all’azione concreta, per cui invitiamo i pediatri italiani a partecipare al progetto “MiVoglioBene”,
che è mirato al contrasto di sovrappeso e obesità.
Il progetto, che è stato specificamente inserito nel protocollo d’intesa che è stato siglato dalla nostra Società con il Ministero della Salute e che ha il patrocinio dello stesso Ministero, si propone di andare al di là delle pur lodevoli iniziative di singoli o di gruppi isolati e prevede il coinvolgimento del maggior numero possibile di pediatri, ciascuno per quanto gli compete nella propria attività lavorativa, nell’ambito di un’azione sinergica sul territorio nazionale.
Con questo obiettivo abbiamo elaborato del materiale che i pediatri potranno utilizzare nei colloqui con i genitori: si tratta di una lettera di presentazione alle famiglie di ciò che si intende realizzare per promuovere la salute alimentare del loro bambino e di dieci schede di supporto a ciò che probabilmente già proponi nella Tua azione di educazione alla salute e a una corretta alimentazione. Le schede, da discutere con i genitori, hanno l’obiettivo di rappresentare un rinforzo scritto, consultabile a casa anche successivamente alla visita.
In ciascuna delle schede viene sostenuta un’azione che singolarmente è già stata validata come efficace da studi specifici riportati nella letteratura scientifica: è ragionevole prevedere che se le dieci azioni saranno attuate in una sequenza temporale che ricalca i bilanci di salute determineranno un incremento dell’efficacia complessiva dell’azione di prevenzione che vogliamo promuovere, contribuendo al miglioramento dello stile di vita e del comportamento alimentare dell’intera famiglia.
La lettera e le schede che propongono le dieci azioni per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità sono scaricabili dal sito SIP (www.sip.it) e da quello SIPPS (www.sipps.it), dopo essersi registrati come partecipanti. Ciò consentirà di poter ricevere in futuro da parte di SIP e SIPPS ogni tipo di materiale per l’implementazione del progetto e aggiornamenti utili sul tema dell’eccesso ponderale e della sua prevenzione nel bambino.
Ci auguriamo che anche Tu voglia partecipare e pubblicizzare il progetto “MiVoglioBene”, che rappresenta la prima iniziativa di intervento su scala nazionale per il contrasto al sovrappeso e all’obesità nei bambini in Italia.

 

Presentazione del progetto MiVoglioBene
Clicks: 122, Dimensione: 359.7 KB
Indicazioni per il Pediatra
Clicks: 123, Dimensione: 337.9 KB
Le 10 Azioni
lettera ai genitori + 10 schede
Clicks: 161, Dimensione: 1.2 MB